Avvocato Pier Donato De Dominicis

AREE DI COMPETENZA

Diritto e contenzioso tributario. Diritto societario e della crisi d’impresa. 

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è diplomato al Master IPSOA in diritto tributario d’impresa ed ha conseguito il Dottorato di ricerca in diritto processuale tributario presso l’Università degli Studi di Pisa.

Avvocato iscritto nell’albo speciale con abilitazione al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori, ha collaborato con primari studi legali nazionali ed internazionali consolidando la propria esperienza nella consulenza fiscale e tributaria con particolare rifermento alla pareristica ed al contenzioso tributario nonché nella crisi d’impresa, anche con riferimento alle eventuali implicazioni di diritto penale.  

Assiste primarie aziende nazionali ed estere su tematiche inerenti le imposte dirette, indirette, la fiscalità dell’energia, i tributi doganali e le accise ed ha maturato significative esperienze nelle attività di due diligence e tax audit. È specializzato nel curare le varie fasi dei rapporti con gli Enti impositori e con gli Agenti della Riscossione, inclusa la gestione e l’assistenza nel corso delle verifiche fiscali e nella fasi pre-contenziose, nella definizione stragiudiziale delle controversie e nella tax compliance.

Ha ricoperto incarichi di docenza presso Università pubbliche e private nonché presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza ed in Master di specializzazione in diritto tributario.

È autore di pubblicazioni su riviste specializzate nonché di contributi in opere collettanee.

Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. 

team-2GB5STW.jpg